PROGRAMMA


NOI SIAMO PER IL LAVORO DI SQUADRA!


PUNTI PROGRAMMATICI PER UN GOVERNO DELLA CITTÀ 2013-2018
TRASPARENTE E PARTECIPATIVO


SACROFANO PROGETTO COMUNE è la nuova proposta civica di governo per il Comune di Sacrofano alle prossime elezioni del 26 e 27 maggio 2013.
SACROFANO PROGETTO COMUNE nasce da un’esigenza di partecipazione cittadina alla cosa pubblica, con molteplici competenze e professionalità civiche che si fondono per attuare un concreto programma di crescita per il nostro paese e di valorizzazione delle sue risorse.
Le preferenze date ai candidati di SACROFANO PROGETTO COMUNE saranno pertanto il sostegno ad un’azione collegiale di governo, per promuovere, all’insegna della trasparenza e presa in carico delle specifiche esigenze della nostra comunità, iniziative di integrazione cittadina, di rilancio del territorio, di cultura, di sport, di incontro fra i giovani, di infrastrutture e servizi pubblici, di spazi condivisi vivibili: in una parola, di benessere per noi tutti cittadini.

PRIMO PASSO: dopo l’insediamento della nuova Amministrazione, procederemo come prima istanza ad una certificazione di bilancio, per conoscere la reale consistenza delle risorse necessarie finanziarie a disposizione del Comune.

1. EFFICIENZA ISTITUZIONALE – PARTECIPAZIONE – TRASPARENZA
I componenti della Lista SACROFANO PROGETTO COMUNE intendono operare con decorrenza immediata all’insegna della trasparenza e della partecipazione cittadina ai processi amministrativi comunali attraverso le seguenti azioni:
  • Definizione dei regolamenti di funzionamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari; conferimento delle deleghe ai Consiglieri Comunali ad operare nelle diverse aree d'intervento.
  • Regolamento comunale atto a disciplinare la partecipazione popolare all'attività istituzionale del Comune un diritto che sarà riconosciuto a tutti i residenti, agli utenti dei servizi forniti dal comune, alle forme associative operanti nel comune, ai domiciliati nel comune per ragioni di lavoro o di studio.
  • Attivazione immediata di politiche di trasparenza mediante un servizio d’informazione costante e puntuale (open data), per consentire ai cittadini di partecipare attivamente, attraverso l’istituzione delle Consulte, ai processi decisionali dell’Amministrazione comunale relativi alle diverse aree di competenza: ambiente e territorio; viabilità, trasporti e pendolarismo; attività sociali, educative e culturali (trasversali a tutte le età anagrafiche); sanità; integrazione, intercultura, sport; commercio e attività produttive.



2. LAVORI PUBBLICI
Gianluigi BARONE, nostro candidato sindaco, è un avvocato specializzato in Appalti e Opere Pubbliche. La gestione di questa area di competenza sarà pertanto affidata personalmente a lui, con il supporto di altri componenti della nostra squadra, come Armando Magrelli, biologo ricercatore che metterà le proprie conoscenze professionali al servizio della comunità per contribuire a risolvere la grave problematica dell’acqua che affligge numerose famiglie del nostro Comune.
  • Accertamenti e decisioni sui progetti e sugli impegni in atto: Polo Scolastico, Asilo nido, RSA, sedi per le Associazioni e per le attività dei giovani, viabilità (primaria e secondaria) e tangenziale.
  • Creazione di una mensa per la Scuola Materna.
  • Realizzazione di un giardino per le scuole elementari.
  • Potenziamento del Centro Sportivo di Monte Sarapollo per farne una struttura polivalente dedicata anche a sport alternativi al calcio (baseball, rugby, altro).
  • Acquedotto Camuccini (Borgo Pineto): intervento sull'ACEA ATO2 per l'avvio dei lavori del primo e secondo lotto; accompagnamento legale ai cittadini, laddove necessario.
  • Ristrutturazione, in collaborazione con le autorità parrocchiali, della Chiesa di San Giovanni al Centro Storico e del muro di contenimento sulla strada di accesso al Santuario della Madonna della Grotta.
  • Realizzazione di aree di socializzazione per ragazzi e adulti nelle zone periferiche.
  • Messa a norma del teatro.
  • Contributo all’avviamento delle opere non di competenza comunale: Ponte Rimbomba e rotatoria uscita su Via Flaminia.



3. CONFERENZA DEI SINDACI E UNIONE DEI COMUNI
Nel tempo della globalizzazione intesa come opportunità di conoscenza e di scambio – economico, sociale, culturale, religioso – una valida Amministrazione deve saper operare in rete, fare sistema con le comunità e le realtà comunali circostanti. Per tale ragione, la nostra Lista attiverà, a breve termine, semplici meccanismi atti a migliorare servizi fondamentali per la vita dei cittadini:
  • Partecipazione alla Conferenza dei Sindaci dei 17 Comuni dell'area Nord
  • Messa in rete dei servizi (Unione dei Comuni) per ottimizzare e ampliare l’offerta, risparmiando sui costi di gestione
  • Creazione di sinergie fra le strutture sociosanitarie della ASL RM Distretto F4 per il miglioramento e la tutela del diritto alla salute dei cittadini: miglioramento degli interventi di primo soccorso; accesso facilitato ai servizi della pubblica sanità; trasporto collettivo da/a laboratori diagnostici e di analisi, e centri vaccinazioni, ...
  • Promozione di un’azione coordinata fra i Sindaci dell’asse Flaminia per il raddoppio della ferrovia Roma-Viterbo fino alla Stazione di Riano.
  • Miglioramento della mobilità tra i Comuni e fra Sacrofano e le stazioni ferroviarie (auto condivise, taxi collettivi, potenziamento di bus e minibus).



4. PIANO URBANISTICO COMUNALE
Consapevole delle esigenze urbane ed urbanistiche del Nostro Paese, la nostra lista accoglie profili complementari con consolidata esperienza professionale: Fabio Rosati, docente universitario esperto in gestione dei piani per la mobilità e trasporto pubblico, oltre che in progettazione per la riqualificazione ambientale e sociale volte al rilancio economico del territorio; Roberta Alani, esperta in protezione e ricerca ambientale; Sabina Nicolella, specializzata in sviluppo sostenibile, offrono le rispettive competenze a favore della cura del territorio e della creazione di nuove forme di lavoro a questo collegate.
  • Integrazione delle osservazioni della Provincia di Roma al Documento Programmatico di Indirizzo del Piano Urbanistico Comunale, in linea con il Piano Provinciale Territoriale, da intendere e applicare non solo come strumento di pianificazione e gestione territoriale, ma di tutela della qualità di vita dei residenti e di incentivazione occupazionale, tenendo conto del Piano di Assetto dell’Ente Parco in riferimento all'uscita dal “regime vincolistico”. A tale riguardo, ogni cittadino potrà richiedere all’Amministrazione copia del PUC con tutti gli elaborati principali e presentare, prima dell'approvazione di tale strumento, proprie osservazioni sulla normativa ad esso relativa con richiesta motivata di modifiche che il Consiglio si riserverà di accogliere o respingere.
  • Organizzazione del contesto urbano con ampliamento dei luoghi di aggregazione, al fine di incoraggiare presso i residenti “il senso di appartenenza ad una comunità”. Sviluppo di Sacrofano da paese-dormitorio a paese da vivere e da condividere, attraverso attività inclusive aperte a tutti i segmenti della cittadinanza.
  • Promozione di un ambiente “urbano” ecologicamente sostenibile, con trasporti basati sulle modalità collettive (per le grandi distanze) e sugli spostamenti a piedi e in bicicletta (per le piccole distanze), mediante la realizzazione di percorsi pedonali e ciclistici, con conseguente riduzione del traffico e dell’inquinamento.
  • Riqualificazione delle aree verdi e recupero degli spazi comunali, come le terre di demanio civico oggi gestite dall’Università Agraria che, per definizione, significa “pluralità di beni riferiti al mondo agricolo”, sui quali i cittadini residenti nel Comune possono esercitare i cosiddetti diritti di Uso Civico (aree pic-nic, percorsi salute) e il cui utilizzo intelligente potrà favorire attività imprenditoriali anche per le fasce svantaggiate (disoccupati, diversamente abili, stranieri).



5. TASSE SULLA NETTEZZA URBANA (TARSU) E SULLA CASA (IMU)
La battaglia intrapresa e vinta contro l’istallazione della discarica nel territorio della Valle del Tevere da numerosi candidati della nostra lista, e in considerazione anche dell'attuale normativa nazionale in via di revisione entro il 2013, siamo particolarmente attenti alle questioni legate alle politiche di smaltimento dei rifiuti, tema che situa Sacrofano fra i Comuni più virtuosi in materia di differenziazione (>75%):

TARSU
  • Analisi dei costi di gestione del “Porta a Porta”; e di trasferimento dei rifiuti differenziati; indagini di mercato sugli impianti di trattamento e di riciclo presenti sul territorio nazionale e sul rapporto costi/benefici;
  • Organizzazione di campagne promozionali atte alla riduzione quantitativa e qualitativa dei rifiuti prodotti e adesione alla campagna internazionale Rifiuti Zero
  • Valutazione e proposte di sinergie con le politiche di smaltimento dei rifiuti adottate dai paesi limitrofi;
  • Sintesi decisionale per un ritorno economico derivante dalla rigenerazione della materia differenziata dai cittadini: smistamento a siti di recupero della materia che più convenientemente valorizzino l’acquisizione del raccolto differenziato ceduto dal Comune
  • Riduzione della tariffa corrisposta dai cittadini rispetto al  precedente regime di conferimento in discarica;
IMU
L’aliquota dell’Imposta Municipale Unica applicata dall’attuale Amministrazione è attualmente la più alta (+0,55%) tra i Comuni di zona.
  • Ci Impegniamo per la sua riduzione sulla prima casa.



6. PROMOZIONE ECONOMICA, CULTURALE, SPORTIVA, SOCIALE. AMBIENTE e SICUREZZA
Il territorio di Sacrofano possiede un ricchissimo patrimonio di risorse naturali, storiche, paesaggistiche e professionali che necessitano di una maggiore valorizzazione attraverso politiche mirate al loro potenziamento e alla loro integrazione. Tali politiche potranno avvalersi delle molteplici competenze presenti in lista, oltre a quelle precedentemente citate: Elena Amadori per l’informazione verso i cittadini e la comunicazione esterna, grazie al suo curriculum giornalistico; Roberto Bordi e Paola Parri per la partecipazione ai Bandi di finanziamento europei; Maria Vittoria Magli per lo sviluppo di iniziative culturali; Antonio Milana per l’organizzazione di manifestazioni artistiche e di attività sportive; Franco Felici per l’esperienza maturata nel settore della difesa e della sicurezza. Di seguito, i numerosissimi strumenti, a costi decisamente contenuti, che abbiamo programmato per una Sacrofano nuova, tutta da vivere:
  • Messa in rete delle molteplici professionalità presenti sul territorio, delle Associazioni culturali e sportive, delle imprese, della Proloco, della Protezione civile, ecc..
  • Valorizzazione delle eccellenze di Sacrofano: Borgo Medioevale, area di Monte Musino, circoli ippici, ristoranti, bed&breakfast, produzione agricola con caratteristiche di genuinità e tipicità, attraverso un’Agenzia di Promozione del Territorio, per uno sviluppo sostenibile e nuove opportunità occupazionali
  • Instaurazione di una collaborazione permanente con l'Ente Parco e nell'ambito della Comunità del Parco per l'applicazione del Piano di Assetto in riferimento all'uscita dal “regime vincolistico” e per attuare il Piano pluriennale di Promozione Economica e Sociale (PPPES) del Parco di Veio, integrando le istanze dei cittadini e delle attività economiche nell’ottica di sviluppare, a medio termine, un indotto virtuoso – economico, commerciale, turistico – a beneficio di tutta la cittadinanza
  • Attivazione di un piano di acquisti pubblici sostenibili per valorizzare le produzioni – anche con l’apertura di un mercato periodico - la rete commerciale e i servizi locali in un’ottica di efficienza economica, ambientale e di beneficio sociale, a partire, fra le varie priorità, dalla mensa scolastica
  • Recupero e promozione delle numerose tradizioni sacrofanesi, come l’Infiorata della Madonna della Grotta e l’antica festa di Sangrillà
  • Azioni volte alla conoscenza e all’integrazione delle diversità nazionali esistenti sul territorio (anche attraverso gemellaggi internazionali), come l’individuazione di spazi pubblici da dedicare ad attività interculturali, permettendo così, fra l’altro di ridurre il rischio di criminalità e di favorire una crescita armoniosa di Sacrofano nel suo insieme.
  • Partecipazione ai Bandi pubblici dell’UE per l’accesso all’utilizzo dei Fondi Strutturali europei, in particolare degli aiuti diretti agli investimenti nelle piccole e medie imprese e nelle infrastrutture; al FSE, per l’occupazione, la qualità, la produttività e l'integrazione sociale; al FEASR, volto alla promozione dello sviluppo rurale sostenibile.
  • Promozione di tutte le attività culturali, sportive e sociali realizzate da associazioni appartenenti al territorio, attraverso gli strumenti di comunicazione del Comune (giornale, sito web, bacheche, ...)
  • Riattivazione dell’archivio storico e rivitalizzazione del Centro Storico, per recuperare e condividere la memoria delle nostre radici ed incentivare i flussi turistici verso Sacrofano, perla medievale alle porte di una delle maggiori capitali d’Europa.


Scarica il programma (PDF - 250 Kb)

Nessun commento:

Posta un commento